Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso

Corso di preparazione ai concorsi di Assistente Amministrativo – area amministrativo – contabile per Aziende del Servizio Sanitario Nazionale (Asl e Aziende Ospedaliere, IRCSS, IZS, ARPA)

CATEGORIA:

DOCENTI: R. Alessi, M. Baccarin, P. Rescigno, M. S. Telesca

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

Ai partecipanti a selezioni, avvisi e concorsi pubblici del personale della carriera di concetto (assistente amministrativo-area amministrativo contabile)

Obiettivi del corso

La disamina che viene svolta nella trattazione del corso, intende rappresentare un valido approfondimento degli ambiti riguardanti le materie previste dalla normativa concorsuale, fornendo una strumentazione di conoscenza indispensabile per affrontare le prove richieste.

Modalità e durata del corso

All’acquisto del corso verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma per la fruizione delle lezioni.

Il corso verrà svolto attraverso le video lezioni sotto riportate e  resta attivo per un anno dalla data di acquisto. Oltre a tale termine verrà disattivato; prima della scadenza sarà possibile richiederne una proroga a un costo pari al 25% del prezzo di acquisto.

Programma del corso

CORSO TEORICO

Il corso teorico è finalizzato allo svolgimento della prova scritta e orale comprendendo le materie sotto elencate per ambito di riferimento.

Per ciascun ambito di materie il corso comprende, oltre all’approfondimento teorico, 50 test di apprendimento a risposta multipla  (per un totale di 300 test).

Ambito 1: Pubblico impiego

 14 Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie:

  • Principi costituzionali e fonti
  • Il rapporto di lavoro nella P.A.
  • Contrattualizzazione del rapporto di lavoro
  • Pubblico impiego dopo la riforma del D.lgs. n. 165/2001
  • Il personale della sanità: regole, classificazione, ordinamento, ruoli e profili
  • Le relazioni sindacali
  • Norme di accesso al pubblico impiego
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
  • Valorizzazione del merito e misurazione delle performance nella Pubblica Amministrazione
  • Le responsabilità nel rapporto di pubblico impiego

 

Ambito 2: Contabilità Aziendale

18 Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie:

  • Amministrazione Pubblica un quadro concettuale
  • Fondo Sanitario Nazionale e criteri distributivi
  • Organizzazione e management
  • La normativa sull’armonizzazione contabile D.lgs. n. 118/2012
  • Trattamento contabile delle poste di Bilancio: principi di valutazione del settore sanitario
  • Sistema di finanziamento
  • Pianificazione strategica, programmazione delle performance
  • Bilancio economico di previsione, di esercizio, bilancio consolidato
  • Certificazione di bilancio: D.M. 11 settembre 2012 (c.d. decreto certificabilità), D.M. 1. marzo.2013 (c.d. decreto PAC)
  • Gestione sanitaria accentrata
  • Sistema budgetario
  • Patrimonio
  • Controllo di gestione
  • Centri di responsabilità e di costo, performance, O.I.V.
  • Monitoraggio della spesa sanitaria

 

Ambito 3: Codice dei Contatti Pubblici D.L.gs. 36 del 31/03/2023

16  Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie:

  • Struttura Codice degli appalti.
  • Principio del risultato.
  • Principio di fiducia.
  • Principio di accesso al mercato
  • Altri principi: Buona fede e di tutela affidamento, Solidarietà e di sussidiarietà orizzontale, autorganizzazione amministrativa, autonomia negoziale,conservazione dell’equilibrio contattuale,tassatività dell’equilibrio di esclusione, applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore.
  • Titolo II Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.
  • Parte III Dei soggetti: Le stazioni appaltanti
  • Sistema di qualificazione: Stazioni appaltanti  e Centrali di Commitenza.
  • Procedure:Programma acquisti e programmazione dei lavori pubblici. Progettazione: Appalto integrato.

  • Affidamento: decisione a contrarre, atti e documenti di gara.

  • Procedure di scelta del contraente: procedure aperte, procedure ristrette, procedura competitiva con negoziazione, dialogo  competitivo partenariato per l’innovazione, procedura negoziata in assenza della previa pubblicazione del bando.
  • Affidamento contratti sotto soglia comunitaria. affidamento contratti sopra soglia comunitaria
  • metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti.
  • Contratti misti di appalto.
  • Responsabile unico del Progetto (R.U.P.).
  • Principio di rotazione degli affidamenti.
  • Procedure per l’affidamento sottoglia comunitaria.Elenchi degli operatori economici e indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di importo  inferiore alle soglie di rilevanza europea.
  • Conflitto di interessi.
  • Strumenti di acquisto:Mercato elettronico (MePA).Convenzioni,  Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione.
  • Revisione dei prezzi.
  • Clausole sociali.
  • Criteri di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture.
  • Commissione giudicatrice.
  • Contratto e la sua stipulazione.

Ambito 4: Diritto amministrativo

15 Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie:

  • Introduzione e fonti del Diritto amministrativo
  • Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, interessi legittimi
  • Soggetti: Stato, Agenzie, Aziende autonome e Autorità indipendenti
  • Organizzazione periferica e federalista dello Stato
  • Enti pubblici, strumentali, territoriali ed economici
  • Attività amministrativa: atti e provvedimenti amministrativi
  • Documenti amministrativi: Testo Unico D.P.R. n.445/2000
  • Procedimento amministrativo: definizione, partecipazione, accesso agli atti
  • Patologia dell’atto amministrativo: invalidità, nullità, annullabilità, istituto dell’autotutela
  • Beni pubblici e l’espropriazione per pubblica utilità
  • Responsabilità della Pubblica Amministrazione e la giustizia amministrativa

 

Ambito 5: Normativa Privacy, Anticorruzione e Trasparenza

12 Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie

  • Privacy: Regolamento UE 679/2016
  • Diritti degli interessati
  • Adempimenti di titolari e responsabili del trattamento dati
  • Quadro normativo dell’anticorruzione:
  • Strategia di prevenzione della corruzione, ANAC, responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, strumenti
  • Processi dell’anticorruzione
  • Misure di contrasto in relazione al rapporto di lavoro
  • Trasparenza: D.lgs. n.33 del 14.03.2013
  • Regole della trasparenza: diritto di accesso, soggetti, limitazioni, procedimento e tutela del diritto di accesso.
  • Accesso civico

 

Ambito 6: Legislazione Sanitaria Nazionale

13 Lezioni contenenti la trattazione delle seguenti materie

  • Legge n. 833/78 e D.lgs. n. 502/92: principi e caratteri del Servizio Sanitario Nazionale
  • lgs. n.502/92 e sue modifiche (D. lgs. n. 229/99, Decreto Llegge n. 158/2012 “Balduzzi”): processo di aziendalizzazione
  • Competenze del Ministero della Salute, delle Regioni e delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli Istituti di Ricerca
  • Finanziamento del S.S.N. e definizione delle linee di Bilancio
  • LEA, tessera TEAM, Privacy, Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Aziende sanitarie: costituzione, articolazioni, organizzazione e dipartimenti
  • Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, IRCCS, IZS: caratteristiche, organi e specificità
  • Contabilità e controllo di Gestione
  • Atti amministrativi e regolamentari delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale
  • Rapporto tra S.S.N. e Università
  • Protocolli di intesa Università e Regione
  • Assetto della Legislazione Regionale (Regioni e Province a Statuto Speciale, Regioni a Statuto ordinario)

Corso Teorico: totale lezioni n. 87

 

CORSO PRATICO

Il corso è finalizzato alla fruizione delle materie trattate in ambito teorico e alla loro applicazione nello svolgimento della componente operativa della attività e comprende:

  • 4 video lezioni relative alla normativa nelle aree del: Diritto Amministrativo, Personale, Contabilità, Acquisti
  • facsimili dei principali atti relativi alle 4 aree, che saranno resi scaricabili con l’acquisto del corso
  • 40 tracce di svolgimento suddivise per le quattro aree che l’iscritto dovrà sviluppare
  • 10 correzioni personalizzate degli elaborati con possibilità di porre quesiti a risposta scritta. Per eventuali estensioni va richiesto uno specifico preventivo via e-mail all’indirizzo info@sempreformazione.it

Costi

IMPORTANTE! Si ricorda che è necessario segnalare nel “Modulo di Acquisto” l’Opzione che si desidera acquistare tra: 

 

OPZIONE A: Corso teorico (costo € 250)

OPZIONE B: Corso pratico (costo € 250)

OPZIONE C: Corso teorico + Corso pratico (costo € 480)

OPZIONE D Acquisto di uno o più ambiti del Corso teorico con relativi Test di verifica (50 test per ambito) (costo €80 cad.).

NOTA: segnalare nel Modulo di Acquisto l’Ambito/i scelto e procedere con un unico Bonifico pari alla somma degli Ambiti richiesti.

Modalità integrativa

È possibile acquistare dei corsi teorici e pratici con approfondimenti in uno o più ambiti di materie. Qualora il partecipante intenda usufruire di tale possibilità deve contattare direttamente la Società organizzatrice inviando una e-mail a all’indirizzo info@sempreformazione.it oppure chiamando il numero di telefono +39 0498235973

Note

IVA: Tutte le quote indicate nel piano prezzi sono comprensive di IVA.

MODALITÀ PAGAMENTO: Le quote vanno versate a mezzo bonifico utilizzando l’IBAN riportato nel modulo iscrizione più 2 euro per marca bollo. A bonifico avvenuto verrà inviato all’e-mail indicata dal partecipante nel modulo di acquisto il link utile per poter accedere al corso.

MATERIALI DIDATTICI: Ogni lezione comprende i seguenti materiali: diapositive, video lezioni complete di Test di verifica, documenti facsimili per ciascun ambito di materie.

DURATA DELL’ATTIVAZIONE: Il corso resta attivo per un anno dalla data di acquisto. Oltre a tale termine verrà disattivato; prima della scadenza sarà possibile richiedere una proroga della sua durata ad un costo pari al 25% del prezzo di acquisto.

Informazioni sui docenti

Renzo Alessi – Renzo Alessi, laureato nel 1984 con la tesi “Movimento Sindacale nella Pubblica Amministrazione” (Ed. Ediesse,1986). Ha percorso, con passione, tutta la storia della   contrattualistica nel settore della Sanità dalla fine degli anni ’80 ad oggi, ricoprendo ruoli rilevanti in ambito della gestione del Personale e di direzione di Aziende del S.S.N. Come componente tecnico del Comitato di Settore partecipa dal 1995 fattivamente alla contrattazione nazionale a supporto dell’ARAN di cui, attualmente, è consulente. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche in materia di S.S.N. e di Personale dello stesso S.S.N.

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Palmerino Rescigno – Palmerino Rescigno, laureato in Giurisprudenza, ha ricoperto ruoli dirigenziali amministrativi nel Servizio Sanitario Nazionale, prevalentemente nell’ambito dell’acquisizione di beni e servizi e lavori pubblici, ha tenuto corsi di approfondimento e di preparazione a concorsi per le varie figure professionali amministrative del servizio sanitario, nelle materie del Diritto Amministrativo, della Legislazione sulla privacy e trattamento dei dati personali, sull’Anticorruzione e trasparenza, sul Codice degli appalti.

Maria Sandra Telesca –  Laureata in Scienze dell’Amministrazione, ha ricoperto ruoli dirigenziali amministrativi nel Servizio sanitario Nazionale, prevalentemente nell’ambito delle Politiche del personale e Gestione delle risorse umane. Ha insegnato Organizzazione aziendale, Economia Aziendale, Politiche e Gestione a risorse umane nei corsi di laurea sanitaria e Master presso l’Università degli studi di Udine.

Come acquistare

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima acquistare i corsi, gli acquirenti sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Acquisto del corso.

2. Compila il modulo di acquisto

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Acquisto, specificando l’Opzione che preferisci.

3. acquista il corso

Procedi con l’acquisto: ricorda che dovrai caricare il Modulo di Acquisto del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Materiali didattici

Ogni lezione comprende i seguenti materiali: diapositive, video lezioni complete di Test di verifica, documenti facsimili per ciascun ambito di materie.

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)

Durata dell’attivazione

Il corso resta attivo per un anno dalla data di acquisto. Oltre a tale termine verrà disattivato; prima della scadenza sarà possibile richiedere una proroga della sua durata ad un costo pari al 25% del prezzo di acquisto.

Modalità di iscrizione

  1. Acquisto tramite sito web: l’iscrizione va effettuata inviando il Modulo di Acquisto (compilato in ogni sua parte) attraverso il form di Iscrizione di cui sopra.
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dall’acquirente nel Modulo di acquisto.

Costi e modalità di pagamento

Vedi costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Acquisto scaricabile.

Tutte le quote indicate nel piano prezzi sono comprensive di IVA. Le quote vanno versate a mezzo bonifico utilizzando l’IBAN riportato nel Modulo di Iscrizione più 2 euro per marca bollo. A bonifico avvenuto verrà inviato all’e-mail indicata dal partecipante nel modulo di acquisto il link utile per poter accedere al corso.