Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: P. Rescigno

DATA: 26.04.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

Responsabili e addetti dei Servizi Legali e Affari Generali

Obiettivi del corso

Aggiornare le conoscenze e verificare il modello organizzativo e le pratiche applicative al fine di cogliere al meglio le potenzialità proprie dei nuovi strumenti di intervento e l’operatività degli addetti

Programma del corso

  • La normativa anticorruzione: il nuovo paradigma della prevenzione dalla legge 190/2012 alla riforma della legge 3/2019 :
    • Introduzione e il contesto normativo
    • La modernizzazione del sistema attraverso la legge n. 190/2012
    • PNA: evoluzione e aggiornamenti
    • PTPCT e la gestione del rischio e valutazione delle performance
  • La prevenzione alla corruzione nel Sistema Organizzativo
    • Soggetti che concorrono alla prevenzione della corruzione
    • Ruolo del RPCT: compiti, poteri e responsabilità
    • Rapporti del RPCT con i soggetti interni/esterni alla PA
    • Misure organizzative di prevenzione: rotazione e pantouflage (revolving doors)
    • Esame di casistica ed esperienze
  • La trasparenza come misura di prevenzione della corruzione
    • Trasparenza nell’azione della Pubblica Amministrazione: introduzione e quadro di riferimento
    • Introduzione all’accesso Civico Semplice e Generalizzato
    • Accesso civico, obblighi di pubblicazione e protezione dati
    • Analisi delle principali deliberazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e (ANAC) e suoi Atti di indirizzo
  • Il comportamento dei dipendenti pubblici
    • Codici di Comportamento: Quadro di riferimento, introduzione e finalità
    • Disciplina nazionale attinente i Codici di Comportamento
    • Doveri di comportamento di cui al D.P.R. n.62/2013
    • Violazione dei Doveri di Comportamento di cui al DPR 62/2013.
    • La responsabilità disciplinare
  • Le misure generali di prevenzione della corruzione
    • Incompatibilità degli incarichi
    • Incompatibilità degli incarichi
    • Conflitti di interessi
    • Tutela del Whistleblower
    • La violazione delle norme anticorruzione
    • La responsabilità disciplinare. La responsabilità dei dirigenti. La rilevanza penale
    • Condanna per delitti contro la PA – Conseguenze
    • Esame della casistica ed Esercitazioni Riferimenti Utili Siti web

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Palmerino Rescigno – Palmerino Rescigno, laureato in Giurisprudenza, ha ricoperto ruoli dirigenziali amministrativi nel Servizio Sanitario Nazionale, prevalentemente nell’ambito dell’acquisizione di beni e servizi e lavori pubblici, ha tenuto corsi di approfondimento e di preparazione a concorsi per le varie figure professionali amministrative del servizio sanitario, nelle materie del Diritto Amministrativo, della Legislazione sulla privacy e trattamento dei dati personali, sull’Anticorruzione e trasparenza, sul Codice degli appalti.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante