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titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: P. Rescigno

DATA: 29.04.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

Appalti pubblici di beni e servizi sotto soglia alla luce della Legge 108/2021 “governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Con riguardo alla attività/responsabilità del RUP e del Direttore dell’esecuzione del contratto.

A chi si rivolge

  • Segretari Comunali e Provinciali
  • Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti
  • Responsabili Servizio Lavori Pubblici, Servizio alla Persona,Servizio Finanziario/Ragioneria
  • Responsabili unici di procedimento (Rup)

Obiettivi del corso

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede alcune riforme, finalizzate a consentire l’utilizzo ottimale e rapido delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea, tra le quali assume particolare rilievo la rimodulazione delle norme regolatrici delle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni.

In tale prospettiva il Governo ha adottato una decretazione che prevede una serie di disposizioni derogatorie (che ampliano lo spazio di operatività delle stazioni appaltanti con regole semplificate, soprattutto nel sottosoglia) e una serie di modifiche “a regime” del Codice dei contratti pubblici, tra cui gli importanti interventi in materia di disciplina del subappalto.

Nel seminario verranno analizzate le principali novità, proponendo anche alcuni strumenti operativi (esempi di atti)

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati e sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.

Programma del corso

  • Le disposizioni per gli appalti con utilizzo di risorse del PNRR
    • Nuove disposizioni relative alle pari opportunità generazionali e di genere negli appalti pubblici legati al PNRR (art. 47 del Decreto Legge n. 77/2021) 
    • Clausole dei bandi/disciplinari per criteri premiali volti a favorire le assunzioni di giovani e la parità di genere
    • Ambito applicativo delle disposizioni derogatorie (art. 48): PNRR, PNC (piano nazionale risorse complementari al PNRR) e iniziative finanziate con Fondi strutturali UE
    • Possibilità di utilizzo ampio della procedura negoziata con confronto competitivo ex art. 63 del Codice dei contratti pubblici in tutti i casi nei quali il ricorso ad altre procedure possa compromettere il perseguimento degli obiettivi del PNRR/PNC/Fondi strutturali UE
    • Utilizzo “ampio” dell’appalto integrato (partendo dal progetto di fattibilità), con Conferenza di Servizi obbligatoria e distinzione dei valori dei servizi di progettazione
    • Esercizio di poteri sostitutivi in caso di mancata stipulazione del contratto (art. 50, comma 2)
    • Costituzione obbligatoria del Collegio consultivo tecnico (anche per gli appalti sottosoglia)
    • Premio per l’anticipazione della conclusione dei lavori e l’inasprimento delle penali per la ritardata esecuzione (art. 50, comma 4)
  • Misure in materia di appalti informatici e di digitalizzazione delle procedure: 
    • Procedure derogatorie per l’acquisizione di beni e servizi informatici (art. 53)  necessari per l’attuazione degli obiettivi del PNRR, con possibilità di utilizzo sino al 31 dicembre 2026 (applicazione soglia maggiorata affidamento diretto e procedura negoziata sino a soglia Ue, autocertificazione requisiti in sede di stipulazione)
    • Modifiche all’art. 29, con l’obbligo di pubblicazione di tutti gli atti dell’appalto, compresi quelli relativi all’esecuzione
    • Novità in materia di comunicazione alla BDNCP presso l’ANAC anche per gli atti di gara, con soddisfazione dell’obbligo di pubblicazione (e la regolamentazione transitoria)
  • Modifiche al Decreto Legge n.76/2020 (decreto semplificazioni): 
    • Estensione della possibilità di utilizzo delle procedure derogatorie sottosoglia e soprasoglia sino al 30 giugno 2023 (art. 51)
    • Aumento della soglia per l’affidamento diretto di beni e servizi a 139.000 euro
    • Modifiche alla disciplina delle procedure competitive con negoziazione sottosoglia (art. 1), con particolare riferimento al numero minimo degli OE da invitare
    • Modifiche alla disciplina delle procedure “ottimizzate” soprasoglia (art. 2)
    • Estensione sino al 30 giugno 2023 della particolare disciplina delle cause di sospensione per i lavori
    • Semplificazioni relative alla costituzione del Collegio consultivo tecnico
    • Rafforzamento delle cause di incompatibilità relative ai componenti del Collegio consultivo tecnico
  • Modifiche alla Legge n. 55/2019 (sblocca cantieri): 
    • Proroga al 30 giugno 2023 della sospensione della disposizione sull’obbligo di utilizzo dell’Albo ANAC per la nomina dei commissari di gara
    • Riconduzione delle gare dei Comuni non capoluogo per i progetti PNRR ai moduli aggregativi dell’art. 37 del Codice dei contratti pubblici
    • Estensione sino al 30 giugno 2023 di alcune ottimizzazioni procedurali (inversione procedimentale nelle procedure aperte, sospensione delle riserve sugli assetti progettuali assoggettati a verifica) e sino a tutto il 2023 di altre (affidamento dei lavori di manutenzione sulla base del solo progetto definitivo).
  • Modifiche in materia di subappalto: 
    • Disciplina transitoria; la quota del 50% di attività subappaltabile sino al 31 ottobre 2021 
    • Modifiche all’art. 105 del Codice in ordine al divieto di cessione del contratto e all’obbligo di esecuzione in via prevalente da parte dell’appaltatore 
    • Obbligo per l’appaltatore di garantire nelle prestazioni in subappalto gli stessi standard delle prestazioni previsti nel contratto di appalto
    • Obbligo  dal 1° novembre 2021 di specificazione, da parte della SA, delle prestazioni che devono essere necessariamente eseguite dall’aggiudicatario con motivazione delle peculiarità dell’appalto o di altre ragioni tecniche o di ordine pubblico (e il parere delle Prefetture)
    • Responsabilità solidale dell’appaltatore per le prestazioni rese dal subappaltatore

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Palmerino Rescigno – Palmerino Rescigno, laureato in Giurisprudenza, ha ricoperto ruoli dirigenziali amministrativi nel Servizio Sanitario Nazionale, prevalentemente nell’ambito dell’acquisizione di beni e servizi e lavori pubblici, ha tenuto corsi di approfondimento e di preparazione a concorsi per le varie figure professionali amministrative del servizio sanitario, nelle materie del Diritto Amministrativo, della Legislazione sulla privacy e trattamento dei dati personali, sull’Anticorruzione e trasparenza, sul Codice degli appalti.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante