Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Baccarin

DATA: 16.05.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

RUP funzionari e dirigenti di Enti Locali, Amministrazioni Statali, Aziende Sanitarie

Obiettivi del corso

Nella trattazione verranno ricostruite, in modo organico e sistematico, le disposizioni inerenti gli acquisti telematici, allo scopo di individuare gli obblighi di utilizzo di tali strumenti. L’analisi sarà sviluppata con approccio metodologico che unisce l’esame teorico e l’esposizione pratica (operativa) sottolineando le nuove funzionalità del portale.

Programma del corso

CONSIP

  • Il portale acquistinretepa.it: gli attori coinvolti
  • Registrazione e abilitazione: punto ordinante e punto istruttore
  • Strumenti telematici di acquisto e di negoziazione: definizioni  
  • Facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP (art. 1 comma 449 Legge n. 296/2006)
  • Assenza di convenzioni: come comportarsi? I prezzi di riferimento – Convenzioni Consip e CIG
  • Obblighi di adesione alle convenzioni CONSIP per tutte le pubbliche amministrazioni: e le possibili deroghe previste dalla norma all’obbligo di adesione, benchmark e sanzioni
  • Categorie indicate dal D.L. n.95/2021 con le novità introdotte dalla finanziaria per il 2020, l’OUTSIDE OPTION e sanzioni
  • Obblighi di adesione alla convenzioni dei soggetti aggregatori introdotte dal D.L. n. 66/2014
  • Categorie e soglie previste nei D.P.C.M. 24/12/2015 e 11/07/2018
  • Operatività dell’obbligo, acquisizione del CIG
  • Prescrizioni della legge di bilancio per il 2017 in caso di convenzioni non disponibili
  • Acquisto di beni e servizi informatici e di connettività (art. 1 comma 512 della legge n. 208/2015)
  • Deroga per il settore informatico introdotta dal comma 516 L. 208/2015 – beni informatici  e covid-19: semplificazione negli acquisti

 

MEPA

  • Obbligo di ricorso al mercato elettronico: deroghe e sanzioni previste
  • Responsabilità di Consip, del gestore del sistema e della stazione appaltante
  • Regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo
  • Sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal Decreto Sblocca Cantieri
  • Richiesta alle imprese: elementi necessari e non necessari
  • Pubblicazione dei cataloghi e i corretti contenuti
  • Come trovare un bene/servizio
  • Funzione “cerca” e i suoi limiti
  • Analisi delle specificità dei vari strumenti: rdo, ordine diretto, trattativa diretta
  • Quando un operatore economico può rifiutare un ordine diretto
  • Trattativa diretta: analisi, criticità e adozione
  • Gestione area delle comunicazioni: seduta pubblica
  • Cosa vedono gli operatori.
  • Imposta di bollo

 

WORKSHOP APPLICATIVO

Esplorazione della home-page

  • guida alle nuove funzionalità del portale acquistinretepa.it
  • focus sul cruscotto 
  • Popolamento del carrello
  • Ricerca dei beni/servizi da acquistare
  • Impostazione di un ordine diretto, di una trattativa diretta e delle prime fasi di una RDO
  • Simulazione completa di una richiesta di offerta sul MePA con il criterio del prezzo più basso
  • Impostazione di una RDOall’offerta economicamente più vantaggiosa. Approfondimento sul sorteggio degli operatori economici.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 400,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante