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titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Baccarin

DATA: 19/05/2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

  • Responsabili di Area Amministrativa, LL.PP.
  • Responsabili e Addetti Ufficio Contratti, Appalti, Acquisti, Tecnico, Legale

Obiettivi del corso

Con i due recenti regolamenti attenenti alla trasparenza dell’azione della Pubblica Amministrazione, l’Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta nuovamente sul sistema dei procedimenti sanzionatori interni.

Il seminario ha come finalità far conoscere il sistema informativo ANAC nel suo complesso e le sue specifiche funzioni, affrontando, inoltre il tema dell’impatto che assume il regime della trasparenza sulla parte contrattuale. 

Si tratta di affrontare l’acquisizione del CIG nelle sue diverse forme sino alle comunicazione delle schede periodiche da parte dei RUP per gli eventi che contraddistinguono le fasi della gara e del contratto, sino alla gestione dei procedimenti d’innanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Questo approccio di trattazione è finalizzato a evitare problematiche e criticità operative e procedimentali.

Si affronteranno, inoltre, gli aspetti che coinvolgono ANAC nel cd. “Decreto Semplificazione 2” dedicato al Recovery in cui si inaugura  il fascicolo virtuale e il nuovo regime pubblicitario delle gare.

Programma del corso

  • Anagrafe unica delle stazioni appaltanti
  • Ruolo del RASA e le responsabilità del RUP
  • Gestione dei profili delle SA da parte del RASA
  • Cosa sono il CUP, il SIMOG e il CIG
  • Rilascio del CIG e le diverse tipologie
  • Richiesta dello Smart CIG e la compilazione delle schede
  • Richiesta del CIG sul SIMOG e la compilazione delle schede
  • Il CIG:
    • Tracciabilità
    • Varianti
    • Quinto d’obbligo: il Comunicato del Presidente del 23 marzo 2021
    • proroga e rinnovo
  • Nuovo sistema di pagamento della tassa e le ultime sentenze sulla obbligatorietà
  • della stessa.
  • Schede delle singoli fasi dell’appalto:
    • aggiudicazione
    • avvio
    • varianti
    • ultimazione
    • accordo bonario
    • collaudo
  • Regolamenti ANAC per il controllo dell’appalto
  • Procedimento di:
    • segnalazione nei confronti del RUP
    • confronti dell’impresa in gara
    • impresa in corso di contratto
  • Casellario informatico e la sua consultazione
  • Attività di spettanza di ANAC nel Decreto Recovery 2: il fascicolo virtuale e il sistema AVCPASS
  • Posizione della giurisprudenza sulle annotazioni
  • Sistema dei controlli di ANAC attraverso le schede agli osservatori e il potere sanzionatorio dell’art.213
  • Sistema del pre contenzioso con le richieste di parere di cui all’art. 210 bis e ter e le relative conseguenze.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante