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titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Baccarin

DATA: 13.05.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

  • Segretari
  • Responsabili Servizio Affari Istituzionali
  • Responsabili ed incaricati nelle PA per il trattamento dati personali
  • Responsabili e dipendenti dei servizi informatici
  • Referenti uffici URP e Trasparenza
  • Dirigenti

Obiettivi del corso

A 20 anni di distanza dall’emanazione del DPR 445/2000 la tematica delle autocertificazioni e dei controlli rappresenta ancora un “ambito” altamente problematico sia per carenze strutturali e sia per la scarsa propensione alla collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni.

Il Corso intende considerare le tematiche in un’ottica generale tenendo in conto le nuove discipline sulla Trasparenza l’Anticorruzione e la privacy in una prospettiva di Amministrazione Digitale e Scambio Dati tra Pubbliche Amministrazioni.

Nello specifico si analizzeranno una complessa casistica composta da pronunce giurisprudenziali e “buone prassi”. Nel seminario si porranno esempi e modelli utili per il lavoro quotidiano degli “Addetti ai lavori”.

Il Dl Rilancio conferma la validità della dichiarazione sostitutiva per imprese e privati bonus, contributi e ogni altro tipo di aiuto relativo all’emergenza COVID-19
Il DL “Trasparenza” del settembre 2020 ha posto, invece, norme innovative che propongono la realizzazione della piattaforma nazionale delle banche dati della PA ed il principio della circolazione dei dati tra PA, considerate quindi come un unico corpo a livello di gestione procedimentale digitale.

Programma del corso

  • Principi in materia di semplificazione
  • Semplificazione amministrativa e documentale nelle ultime disposizioni normative: legge di stabilità 2011 e direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 22 dicembre 2011
  • Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà: differenze
  • Certificati non sostituibili
  • Pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Applicazione degli istituti da parte di enti territoriali
  • Sistema dei controlli delle autocertificazioni nei contratti di appalto
  • Conferenza unificata Stato – Regioni e Città: adozione di moduli unificati e semplificati
  • Controlli dei contenuti sulle dichiarazioni sostitutive e metodo di controlli a campione
  • Rapporto tra autocertificazione e tutela della privacy
  • Linee guida sui controlli
  • Modalità di acquisizione diretta dei certificati
  • Rapporti tra semplificazione amministrativa e trasparenza (anche alla luce del D.Lgs. n. 33/2013)
  • Provvedimenti in caso di certificazioni mendaci
  • Responsabilità procedimentali e penali in caso di dichiarazioni mendaci
  • Obblighi dei funzionari nell’esercizio dei controlli
  • Violazione dei doveri d’ufficio
  • Varie forme di responsabilità a carico dei funzionari
  • Esame di casi concreti
  • Esame della giurisprudenza di riferimento
  • Emergenza COVID ed autocertificazioni tra necessità di controlli, loro estensioni e novità tecnologiche
  • Il DL “Trasparenza” e le novità in tema di scambio dati tra le PA: la piattaforma nazionale delle banche dati

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante