Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Baccarin

DATA: 18.05.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

Gli affidamenti diretti dopo il Decreto Legge 31.5.2021 n.77 convertito in Legge 29.7.2021 n.108: strumenti, limiti, responsabilità area contratti pubblici, nuove soglie, atto unico per l’affidamento, limiti, criteri e procedura da seguire. La rotazione dei fornitori. Il ricorso al mercato elettronico. I profili di responsabilità.

A chi si rivolge

Responsabili e addetti al Servizio Gare e Appalti

Obiettivi del corso

Il legislatore, con il D.L. n.77/2021 convertito in Legge, ha esteso fino al 30 giugno 2023 le deroghe alla disciplina degli affidamenti diretti, intervenendo nuovamente sulla soglia economica per acquisire servizi e forniture.

L’obiettivo, più volte esplicitamente indicato dal legislatore, è attinente ad accrescere la celerità ed efficacia delle procedure al fine di sostenere, maggiormente, la ripresa economica post – emergenziale.

Il Docente evidenzierà tutti gli aspetti di maggiore criticità degli affidamenti diretti, con particolare riferimento ai limiti, ai presupposti e alle procedure da seguire, agli obblighi di puntuale motivazione, al ricorso al mercato elettronico, ai controlli, al nuovo assetto delle responsabilità e dei relativi  profili.

Programma del corso

  • Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture fino al 30 giugno 2023 (D.L. 77/2021 convertito in Legge)
  • Nuova soglia a 139.000 euro per l’affidamento diretto di servizi e forniture
  • Atto unico per l’affidamento diretto: la determinazione a contrattare e il contestuale affidamento
  • Obbligatorietà della puntuale motivazione della scelta del contraente e i criteri di selezione dello stesso
  • Consultazioni preliminari di mercato, la formazione di elenchi , la rotazione dei fornitori.
  • Divieto di frazionamento artificioso
  • Obblighi di utilizzo degli strumenti elettronici nelle procedure di gara
  • Acquisti inferiori a 5.000 euro
  • Deroghe alle procedure elettroniche
  • Assetto e motivazioni delle spese economali
  • Adesione alle convenzioni CONSIP
  • MEPA: ODA, RDO
  • Trattativa diretta
  • Ulteriori possibili affidamenti diretti e consegne complementari
  • Fornitori che cessano l’attività commerciale
  • Ripetizione di lavori o servizi analoghi
  • Concorrenza assente
  • Affidamenti d’urgenza di lavori
  • Enti del terzo settore e a cooperative sociali di tipo B
  • Servizi infungibili e servizi legali
  • Responsabilità tra nuovo abuso d’ufficio e danno da mercato
  • Attività di controllo da parte dell’ANAC e i poteri ispettivi.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante