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titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Baccarin

DATA: 05.05.2022

ORARIO: 09:00 / 13:00

Informazioni sul corso

La redazione degli atti amministrativi per la gestione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento sottosoglia. Utilizzo delle procedure derogatorie disciplinate dal D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020 come innovato dal Decreto Legge n. 77/2021 (PNRR)

A chi si rivolge

  • Segretari Comunali e Provinciali
  • Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Servizio Gare e Contratti / Appalti, Servizio Provveditorato/Economato, Servizio Lavori Pubblici/Ufficio Tecnico
  • Responsabili Unici di Procedimento (RUP).

Obiettivi del corso

  • Le procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture sia soprasoglia che sottosoglia, sono caratterizzate da atti amministrativi che concretizzano le varie fasi del processo, incidendo in molti casi sulla situazione giuridica degli operatori economici concorrenti.

    La corretta impostazione degli atti e dei provvedimenti consente alla stazione appaltante non solo di attestare il corretto sviluppo delle operazioni, ma anche e soprattutto di concretizzare le decisioni fondamentali nei vari livelli di evoluzione della procedura.


    Particolare attenzione deve essere posta, inoltre, nell’impostazione degli atti relativi alle procedure derogatorie disciplinate dagli articoli 1 e 2 del Decreto Legge n. 76/20202 convertito in Legge n. 120/2020, sia con riguardo all’inquadramento della procedura sia con riferimento agli obblighi motivazionali specifici.

    Ulteriori elementi specifici devono essere evidenziati negli atti relativi alle procedure di affidamento di appalti correlati al PNRR, in considerazione delle numerose particolarità introdotte dal d.l. n. 77/2021.

    Nel seminario si adotta una metodologia con forti caratteri di operatività, consentendo ai partecipanti di rafforzare le proprie competenze in materia di redazione di atti e di provvedimenti relativi alle gare (e alle procedure sottosoglia) attraverso un approfondito confronto con i modelli e gli schemi messi a disposizione.

    Considerata la sua particolare impostazione operativa, al seminario possono partecipare sia operatori specializzati e sia operatori con media esperienza nella gestione degli atti e dei provvedimenti.

Programma del corso

  • Atti preliminari alla gara: 
    • Regolamento per la nomina dei componenti della Commissione giudicatrice nel periodo di sospensione dell’Albo (sino al 30.06.2023)
    • Nomina del Responsabile Unico del Procedimento: contenuti essenziali e possibili specificazioni
  • Atti del RUP di “validazione” delle fasi procedurali  previsti dai Decreti Legge 76/2020 e n. 77/2021
  • Focus sul’atto di validazione del progetto (negli appalti di lavori pubblici)
  • Atto di approvazione del progetto dell’appalto: eventuale distinzione dalla determinazione a contrarre
  • Determinazione a contrarre: contenuti essenziali, contenuti richiesti dal Codice (es. lotto unico, deroghe bando-tipo, ecc.) e implicazioni contabili (prenotazione d’impegno) 
  • Elementi particolari della determinazione a contrarre relativi all’utilizzo delle procedure derogatorie disciplinate dal Decreto Legge n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020 e delle procedure per gli appalti PNRR previste dal Decreto Legge n. 77/2021
  • Analisi di schemi di atti:
    • Atti relativi alla fase iniziale e alla fase di ammissione alla gara:la determinazione di nomina della Commissione giudicatrice (nelle gare con OEPV)
    • Atti relativi alla gestione del soccorso istruttorio:
    • Provvedimenti di ammissione e di esclusione dalla gara (art. 76, comma 2-bis Codice):  il rapporto motivazionale con il verbale di gara
    • Provvedimento per la formazione della lista degli OE da invitare nelle procedure ristrette
  • Gli atti relativi alla gestione delle operazioni di gara: 
    • verbale di gara: contenuti essenziali, elementi da specificare, peculiarità determinate dall’utilizzo delle piattaforme telematiche
    • provvedimenti di esclusione nella fase di valutazione delle offerte
    • verbale delle operazioni di verifica delle offerte anormalmente basse
    • la parte del verbale relativa alla proposta di aggiudicazione
    • Analisi di uno schema di verbale di gara
  • Atti successivi alla gara:
    • Determinazione di aggiudicazione (art. 32, comma 5 e art. 33 Codice): contenuti essenziali e specificazioni
    • Aspetti contabili conseguenti all’aggiudicazione in base al principio applicato 4/2
    • Verbale relativo alle operazioni di verifica dei requisiti
    • Comunicazione dell’aggiudicazione
    • Atti relativi al riconoscimento dell’efficacia dell’aggiudicazione (art. 32, comma 7 Codice)
    • Eventuale atto di annullamento della gara (in caso di illegittimità rilevate): profili motivazionali specifici e peculiarità del dispositivo
    • Eventuale atto di revoca della gara (in caso di riconsiderazione di interessi pubblici): profili motivazionali specifici (anche in rapporto alla casistica nota) 
    • Ordine di esecuzione in via anticipata/d’urgenza dell’appalto (in base alle condizioni ex art. 32, comma 8 del Codice): elementi della motivazione
    • Verbale di riscontro del decorso del termine dilatorio e la comunicazione della stipulazione
    • Analisi di schemi di atti.
  • Le peculiarità relative agli atti per le procedure di affidamento sottosoglia: 
    • Determinazione per l’indizione delle procedure relative alla costituzione di un elenco di operatori economici
    • Determinazione di approvazione dell’elenco di OE
    • Determinazione a contrarre nel caso di procedura avviata con un avviso sollecitatorio per manifestazioni d’interesse
    • Specificazioni della motivazione della determina a contrarre relative agli appalti con procedure derogatorie e agli appalti PNRR incidenti sulla procedura di affidamento
    • Elementi motivazionali relativi agli obblighi specifici di ricorso ai soggetti aggregatori nel caso di procedure di acquisto di beni o servizi
    • Verbale di attestazione degli OE individuati per la procedura di confronto competitivo o per l’affidamento diretto
    • Atto “unico equivalente” per l’affidamento diretto: i contenuti obbligatori in base all’art. 32, comma 2 del Codice e le eventuali specificazioni
  • Le particolarità dei provvedimenti di affidamento sottosoglia in relazione alle procedure derogatorie definite dall’art. 1 del Decreto Legge n. 76/2020 come innovato dal successivo Decreto Legge n. 77/2021
    • Focus sulla specificazione del percorso per l’individuazione dell’OE con cui si è proceduto ad affidamento diretto
    • Specificità per gli atti relativi a procedure di affidamento di servizi e forniture informatiche (in base alle norme derogatorie) •
    • Come impostare la motivazione degli atti relativi ad affidamenti sottosoglia qualora si intenda derogare all’applicazione del principio di rotazione
    • Possibile regolamentazione delle spese economali per ottimizzare i processi di acquisto di valore inferiore ai 5.000 euro
    • Atti per gli affidamenti “semplificati” di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro
    • Analisi di schemi di atti

 

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Manuela Baccarin – Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 1989 è in forza al Servizio Sanitario Nazionale, con ruoli dirigenziali. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore amministrativo e Direttore generale presso numerose aziende sanitarie in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Successivamente ha svolto il ruolo di vicesegretario generale di Croce Rossa italiana e Sub – Commissario del Polo Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Docente di Legislazione sanitaria e sociale e Organizzazione Aziendale. Consulente in materia di acquisizione beni e servizi per alcune aziende pubbliche. Svolge corsi di preparazione ai concorsi pubblici in particolare per il personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante