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titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: Michele Ariano

DATA: 17.01.2023

DATA: 24.01.2023

DATA: 31.01.2023

DATA: 07.02.2023

DATA: 14.02.2023

DATA: 21.02.2023

DATA: 28.02.2023

ORARIO: 15.00-19-00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

Direzioni Generali, Dirigenti Professioni Sanitarie, Dirigenti e Funzionari del Servizio Risorse Umane di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCCS, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ARPA, Soggetti Gestori del Ccnl.

Obiettivi del corso

Dopo notevoli ritardi, lo scorso 30 giugno 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale, che definisce i contenuti e lo schema tipo, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti.

Il PIAO, introdotto dal D.L. 80/21 e convertito in L. 113/21, deve avere durata triennale e deve essere adottato entro il 31 gennaio di ogni anno.

Nel caso in cui il PIAO sia omesso, saranno applicate sanzioni amministrative fino a 10.000 euro; inoltre, verrà vietata la retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili della mancata adozione.

L’incertezza è ancora tanta. L’obiettivo del nostro corso è fornire supporto ai dipendenti pubblici per gestire tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.

Programma del corso

  • Le fonti del piano integrato (PIAO)
    • il D.L. 80/2021
    • il D.P.R. 81/2022
    • il DM 24 giugno 2022

 

  • Composizione del PIAO
    • il piano di anticorruzione e trasparenza
    • il piano della performance
    • il piano dei fabbisogni del personale e di gestione del capitale umano
    • gli atti di semplificazione delle procedure
    • le attività digitalizzazione

 

  • Gli atti di accompagnamento
    • il Piano tipo del DFP
    • il PNA dell’ANAC
    • riferimenti collegati alla Relazione annuale dell’ANAC 2022

 

  • Contenuti
    • Sintesi
    • descrizione delle azioni
    • fissazione degli obiettivi
    • Soggetti coinvolti nella redazione e nell’adozione del PIAO

 

  • PIAO e documenti di programmazione finanziaria
    • il coordinamento con i documenti di programmazione finanziaria
    • le tempistiche e gli eventuali differimenti

 

  • Semplificazioni per le PP.AA. con meno di 50 dipendenti
  • Tempistiche di adempimento e di aggiornamento
  • Modalità di redazione e di pubblicazione
  • Il sistema sanzionatorio del PIAO
    • il richiamo alle sanzioni sull’anticorruzione e sulla performance
    • le sanzioni amministrative pecuniarie

 

  • Parte PIAO su organizzazione e capitale umano
    • il Modello organizzativo
    • l’organizzazione del lavoro agile
    • il piano triennale dei fabbisogni di personale

 

  • Parte PIAO su monitoraggio
    • le rilevazioni di soddisfazione degli utenti
    • gli strumenti e le modalità del monitoraggio delle performance
    • gli strumenti e le modalità dei rischi corruttivi e trasparenza
    • il ruolo degli OIV

 

  • Parte PIAO su anticorruzione e performance
    • la programmazione degli obiettivi e degli indicatori di performance di efficienza ed efficacia della P.A.
    • gli obiettivi di semplificazione
    • gli obiettivi di digitalizzazione
    • gli obiettivi per realizzare la piena accessibilità della P.A., le pari opportunità e l’equilibrio di genere
    • i rischi corruttivi e trasparenza
    • il contesto esterno ed interno
    • la mappatura dei processi
    • la progettazione delle misure organizzative per il trattamento del rischio
    • l’adozione di misure di semplificazione
    • la programmazione per garantire la trasparenza e gli accessi

 

  • PIAO e prossime riforme normative
    • il PIAO e l’attuazione del PNRR
    • il PIAO e il nuovo sistema di interoperabilità digitale e di semplificazione “a tutto campo”
    • il PIAO e le riforme in materia di contratti pubblici e di concorrenza

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 302,00 + IVA (se dovuta)*.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

MICHELE ARIANO 

Responsabile contabilità Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia, Presidente e componente monocratico Nucleo di Valutazione e OIV

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante