Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: Eugenio Piscino

Prima giornata:

DATA: 08.02.2023

DATA: 22.03.2023

DATA: 05.04.2023

DATA: 19.04.2023

DATA: 17.05.2023

DATA: 31.05.2023

DATA: 05.07.2023

Seconda giornata

DATA: 15.02.2023

DATA: 29.03.2023

DATA: 12.04.2023

DATA: 26.04.2023

DATA: 24.05.2023

DATA: 07.06.2023

DATA: 12.07.2023

ORARIO: 9.00 - 13.00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

Obiettivi del corso

Il procedimento amministrativo e la sua legge generale, n. 241/1990, sono oggetto di continua attenzione da parte del legislatore nazionale, anche in tempi di emergenza sanitaria. Ne sono dimostrazione le novità, da ultimo, introdotte con il Decreto Semplificazioni e Semplificazioni-bis che evidenziano come gli operatori di settore debbano continuamente monitorare gli aggiornamenti della legge sul procedimento per il buon andamento della pubblica amministrazione.

Finalità del corso è di consentire lo studio della norma alla luce delle predette novità e del suo impianto generale, e anche di simulare, procedimenti amministrativi con la praticità dichi vive quotidianamente problematiche amministrative per essere inserito all’interno di PA.

Programma del corso

 1ª giornata  

  • I principi dell’azione amministrativa
  • La struttura del procedimento amministrativo e le novità dei decreti semplificazioni
  • Procedimenti amministrativi
  • Gli elementi essenziali del procedimento amministrativo
  • La necessaria e leale collaborazione
  • La responsabilità organizzativa del procedimento
  • Il responsabile del Procedimento
  • Gli elementi fondamentali degli atti amministrativi
  • La motivazione del provvedimento amministrativo
  • Conflitto di interessi e astensione dal procedimento
  • L’accesso agli atti:
    • Le modalità di accesso
    • L’accesso civico
    • L’accesso civico generalizzato
    • Il limite della riservatezza nella normativa in tema di accesso
    • Le esclusioni del diritto di accesso

 

2ª giornata

  • Concetti di trasparenza e anticorruzione
  • Silenzio rigetto e silenzio assenso
  • I vizi di legittimità dell’atto amministrativo
  • Atto nullo e annullabile, eccesso di potere, violazione di legge e incompetenza
  • I rimedi contro gli atti illegittimi
  • L’annullamento e la revoca in autotutela
  • La nullità di un atto amministrativo
  • Efficacia ed invalidità del provvedimento amministrativo. Recesso e revoca.
  • Riemissione di provvedimenti annullati dal giudice per vizi inerenti ad atti endo-procedimentali e novità introdotte dal Decreto Semplificazioni
  • Le novità apportate dal Decreto Semplificazioni in materia di comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (preavviso di rigetto) e in materia di annullabilità del provvedimento; orientamenti giurisprudenziali.
  • Simulazione pratica con redazione in aula di schemi di atti: come redigere un atto amministrativo (determinazioni, deliberazioni, autorizzazioni, diffide, sospensioni, revoche/annullamenti in autotutela). Gli errori da evitare

Costi

Quota d’iscrizione individuale: a giornata Euro 302,00 + IVA (se dovuta)*.
per partecipazione alle due giornate l’importo totale è di Euro 502,00 + IVA (se dovuta)*

*Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Eugenio Piscino, Professore a contratto di Diritto Amministrativo,
Università degli Studi Federico II, Dipartimento Economia, Management, Istituzioni.
Dirigente di enti locali. Revisore Legale di società partecipate. Formatore e Direttore scientifico della rivista Management locale.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante