Sede Operativa

Via Savonarola 217, 35137 Padova

telefono

+39 0498235973

Email

info@sempreformazione.it

titolo del corso
IL CCNL 2019-2021 aREA DIRIGENZA SANITARIA - ORARIO DI LAVORO

CATEGORIA: DIREZIONE GENERALE, DIRIGENTI, RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO RISORSE UMANE , DIRIGENZA MEDICA, PERSONALE SANITARIO

RELATORE: M. Rizzato

DATA: 09.05.2022

ORARIO: 14:00 / 18:00

Informazioni sul corso

A chi si rivolge

Direzioni Generali, Dirigenti Professioni Sanitarie, Dirigenti e Funzionari del Servizio Risorse Umane di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCCS, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Dipartimenti Regionali Sanità, ARPA, Soggetti Gestori del Ccnl.

Obiettivi del corso

  • Nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del Personale dei Livelli, della Dirigenza Sanitaria e della Dirigenza dei ruoli Professionale, Tecnico e Amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale, il tema trattato nel corso ha assunto un ambito centrale, coniugando, nel contempo il passato, nel quale sono ben collocate le radici, con l’immediato futuro, nel quale sono già proiettati alcuni aspetti gestionali e applicativi di sviluppo ed evoluzione.
  • Questa coniugazione è ripresa appieno dal “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”, sottoscritto tra Governo e Sindacati il 10 marzo 2021, nonché dall’Atto di indirizzo generale definito dal Ministro della Funzione Pubblica per la stagione contrattuale 2019 – 20121” e impone una approfondita conoscenza degli elementi fondanti, della evoluzione della volontà del legislatore e delle dinamiche e criticità sorte in fase gestionale e applicativa.
  • Tutti elementi che assumono una particolare rilevanza nel cogliere a fondo le potenzialità dell’attuale contratto, i vincoli applicativi e le dinamiche che sorgono o che si sono modificate al fine di un loro futuro sviluppo.
  • Per questo quadro generale si ritiene importante:
    • approfondire le linee di evoluzione e sviluppo delineate dai recenti interventi sia datoriali (Atto di indirizzo generale del Ministro della Funzione Pubblica e Atto di indirizzo del Comitato di Settore, PNRR) e sia concertativi (Patto di coesione sociale);
    • prendere in esame le innovazioni introdotte nei Ccnl 2016 – 2018, collocandole nel quadro giuridico anche attraverso una rivisitazione giuridica e motivazionale delle opzioni di origine;
    • commentare analiticamente questo tessuto innovativo nell’ambito di ciascun Istituto, approfondendo origini, attualità e dinamiche di sviluppo;
    • affrontare le principali problematicità che sono emerse nella prima applicazione; – sviluppare le conoscenze relative ai sistemi di valutazione del merito e dell’impegno e la funzione della strumentazione posta a disposizione

Programma del corso

  • Ricostruzione delle motivazioni e aspetti applicativi di origine dei fondi contrattuali D.lgs n.29/1993 e D.lgs n.165/2001
  • Modello dei fondi contrattuali nel sistema delle relazioni sindacali
  • Natura, caratteristiche e modello generale nei contratti collettivi nazionali di lavoro di tutto il personale del S.S.N. ante Ccnl 2016 – 2018
  • Interventi del legislatore dal 2010 al 2017
  • Vincoli di spesa e regole di dinamicità nella volontà del legislatore per la stagione contrattuale 2016-2018
  • D.lgs n.75/2017 e D.lgs n.35/2019
  • Esempi applicativi del D.lgs n.35/2019
  • Fondi nel Ccnl 2016 – 2018 delle tre Aree negoziali
  • costruzione
  • modello e dinamicità
  • voci incrementali
  • voci di spesa e loro specificità
  • linee di sviluppo e logiche di gestione

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Euro 200,00 + IVA (se dovuta)* per corso.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it.

Informazioni sul docente

Marco Rizzato – Esperto di contrattualistica in sanità pubblica e di attività formativa per gli addetti ai lavori. È stato collaboratore ARAN e Direttore Risorse Umane in importanti Aziende Sanitarie Venete, attualmente è Direttore della Direzione Amministrativa di Ospedale dell’Azienda ULSS 4 del Veneto Orientale Autore di recenti pubblicazioni in materia di Organizzazione Sanitaria e di gestione del Personale del S.S.N.

Come iscriversi

1. Leggi le condizioni di vendita

Prima di iscriversi ai corsi i candidati sono tenuti a leggere attentamente le “Condizioni di vendita” riportati a fondo pagina e nel Modulo di Iscrizione al corso.

2. Compila il modulo di iscrizione

Scarica e Compila in ogni sua parte il Modulo di Iscrizione di questo corso.

3. Iscriviti al corso

Procedi con l’iscrizione: ricordati che dovrai caricare il Modulo di Iscrizione del corso debitamente compilato.

Condizioni di vendita

Strumenti necessari

  • Dispositivo per navigare in internet (Pc, Mac, tablet o smartphone)
  • Connessione internet
  • Browser (Chrome, Internet Explorer, Safari, Firefox…)
  • Dispositivi audio/video: webcam, cuffie/casse, microfono esterno/integrato

Modalità di iscrizione

  1. Iscrizione tramite sito web
  2. Pagamento del corso
  3. Accesso alla piattaforma di fruizione tramite link inviato all’indirizzo e-mail fornito dal partecipante nel Modulo d’iscrizione.

Costi

Quota d’iscrizione individuale: Vedi il costo specificato nella Scheda del corso e nel Modulo di Partecipazione scaricabile.
Imposta di bollo di euro 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA (ex art.1186).
Spese bancarie per il bonifico a carico dei partecipanti.

NB: Le iscrizioni devono pervenire entro due giorni prima dello svolgimento dell’evento prescelto, per eventuali iscrizioni oltre questo termine vi invitiamo a inviare e-mail info@sempreformazione.it

La quota comprende:

  • accesso all’aula virtuale
  • materiale didattico
  • registrazione del corso e attestato di partecipazione

(*) Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10 D.P.R. n.633/72 (e successive modificazioni).

Modalità e condizioni di vendita

  1. L’iscrizione va effettuata mediante l’invio del Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte a mezzo form di Iscrizione di cui sopra.
  2. L’annullamento dell’iscrizione, entro il giorno precedente alla data di inizio del webinar, non comporta nessun addebito. L’annullamento dell’iscrizione il giorno stesso la data di inizio del webinar o il mancato collegamento alla piattaforma comporta l’addebito dell’intera quota.
  3. In caso di ritardato pagamento, oltre i 60 gg. dalla data di emissione della fattura, si applicheranno, senza ulteriori avvisi, le disposizioni di cui al D.Lgs.9 ottobre 2002, n. 231.
  4. La Direzione si riserva in ogni momento e senza preavviso, di cambiare il docente e di modificare il programma
  5. Le spese bancarie sono a carico dell’Ente/Partecipante